Pedodonzia – Odontoiatria pediatrica

Che cos’è la Pedodonzia?

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Quando va fatta la prima visita?

Il prima possibile, l’igiene orale e la cura della bocca parte già dai primi mesi di vita, partire con il piede giusto è importante. Anche alle mamme in gravidanza è importante dare i primi consigli per la salute orale del bambino.

In ogni caso ci sentiamo di consigliare una visita a 3-4 anni di età se prima la mamma è seguita da un buon odontoiatra generico che possa istruire alla prevenzione specifica per i bimbi.
I denti da latte vanno curati?

Certo!

I denti da latte sono fondamentali per far mangiare il vostro bimbo, se trascurati portano sicuramente a dolore, necessità di ripetute somministrazioni di farmaci antibiotici e antidolorifici, oltre a causare probelmi nella normale evoluzione della masticazione dei bimbi e al posizionamento dei denti definitivi.
Perchè il mio bambino ha cosi tante carie?
La malattia cariosa è multifattoriale, cioè deriva da più cause. In ogni caso le principali sono l’alimentazione ricca di zuccheri e la carenza di igiene orale. Esiste anche una predisposizione genetica che influenza la composizione della saliva.

Per questo è fondamentale che i bimbi fin da piccoli siano abituati a lavarsi i denti e sia limitata l’assunzione di zuccheri fuori dai pasti.

I controlli periodici sono fondamentali per evitare che eventuali piccole lesioni si trasformino in danni importanti.